Stampa
PDF

Commissione Escursionismo

Questa commissione provvede alla stesura del calendario escursionistico annuale cercando di favorire la conoscenza e la salvaguardia di tutti gli ambienti naturali. L’escursionismo è concepito come occasione per favorire la conoscenza della natura, della fauna, della flora, della coltura dei popoli, il rispetto della montagna con tutte le sue regole e non ultimo la profonda conoscenza di se stessi.

 

Vengono così ogni anno programmate escursioni sulle nostre montagne, su alte vie, con le scuole, con i giovani d’estate, trenotrekking, ecc… Merita un particolare ricordo il trenotrekking che nel 1998 ha portato sui monti gualdesi circa 1000 escursionisti per dimostrare solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma del 1997.

 

Istituire e mantenere una segnaletica adeguata dei sentieri per favorire la conoscenza della montagne locali è un altro compito della commissione. Ultimamente è stata realizzata dal Comune di Gualdo Tadino – Gal - Unione Europea, in collaborazione con la sez. CAI di Gualdo Tadino e l’Associazione Ambientale “La Colonia” di Gualdo Tadino, la carta dei sentieri della nostre montagne, dove si può trovare una dettagliata descrizione dei sentieri con relativa numerazione. Il Sentiero Italia attraversa tutto il nostro territorio da sud a nord e tutti i sentieri con numerazione pari vi si agganciano, mentre quelli con numerazione dispari seguono altri itinerari.

 

Mauro Tavone 3482864684